Pigafetta 500

L'opera lirica

Grande successo dell'opera "Pigafetta e il primo viaggio intorno al mondo".

Le scenografie realizzate dagli studenti dell'indirizzo, con la consulenza tecnica di Francesco Cocco e di Gino Coppelli, sono state particolarmente apprezzate.

Si ringraziano tutti gli studenti che hanno partecipato al progetto, in particolare coloro che hanno generosamente dato la loro disponibilità alla movimentazione delle macchine teatrali. L'applauso di tutto il teatro alla loro uscita non sarà facilmente dimenticato.

Non va sottovalutato il contributo dell'indirizzo audiovisivo e multimedia che ha documentato la realizzazione e relizzato le interviste.

Naturalmente niente sarebbe stato possibile senza la dedizione, la passione e la competenza dei docenti che hanno guidato e indirizzato la progettazione e la realizzazione.

La preziosa attività del Comitato Genitori, rappresentato dalla Presidente, è stata indispensabile per il contributo che ha offerto sia dal punto di vista organizzativo che economico.

Questa è la scuola che ci piace: una scuola che guarda fuori dalle proprie pareti.

Da "Il Giornale di Vicenza" del 09/09/2022

L'associazione

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE PIGAFETTA 500 nasce nel luglio 2018 da una iniziativa civica.
Si pone come soggetto ideatore e promotore della programmazione delle celebrazioni di Antonio Pigafetta ed è strumento dell’Amministrazione perché sia occasione di crescita e partecipazione.

Per celebrare il V° centenario del primo giro attorno al mondo è stato realizzato un grande progetto:  raccontare il viaggio di Pigafetta attraverso un’Opera lirica per ragazzi, scritta per l’occasione dal Maestro Pierangelo Valtinoni, il compositore italiano contemporaneo più rappresentato all’estero.

L'opera è stata rappresentata il 08/09/2022 presso il teatro comunale di Vicenza.

Lo spettacolo è stato portato in scena ed eseguito dagli studenti del Liceo musicale "A. Pigafetta".

Le scenografie sono state realizzate dall'indirizzo di scenografia del Liceo artistico. La documentazione a cura dell'indirizzo audiovisivo e multimediale.

Un’opera lirica made in Vicenza tutta dedicata alla straordinaria figura di Antonio Pigafetta: tutti i dettagli nel servizio di Elisa Santucci. TVIWEB