Pigafetta 500

L'associazione

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE PIGAFETTA 500 nasce nel luglio 2018 da una iniziativa civica.
Si pone come soggetto ideatore e promotore della programmazione delle celebrazioni di Antonio Pigafetta ed è strumento dell’Amministrazione perché sia occasione di crescita e partecipazione.

L'opera lirica

Per celebrare il V° centenario del primo giro attorno al mondo si vuole realizzare un grande progetto:  raccontare il viaggio di Pigafetta attraverso un’Opera lirica per ragazzi, scritta per l’occasione dal Maestro Pierangelo Valtinoni, il compositore italiano contemporaneo più rappresentato all’estero.

L'opera sarà rappresentata nella prima decade di settembre 2022 presso il teatro comunale di Vicenza.

Lo spettacolo sarà portato in scena ed eseguito dagli studenti del Liceo musicale "A. Pigafetta".

Le scenografie saranno realizzate dall'indirizzo di scenografia del Liceo artistico. La documentazione della realizzazione a cura dell'indirizzo audiovisivo e multimediale.

Crowdfounding - il dono della comunità

Per realizzare questa sfida ambiziosa sono necessarie risorse economiche. Solo la più ampia partecipazione della cittadinanza può reperirle.

Per questo è in atto una campagna di contribuzione che vede protagonista il nostro comitato genitori. Per donare e saperne di più.

Contribuire vuol dire partecipare in modo determinante ad una realizzazione che resterà nella memoria storica della città di Vicenza e del nostro Istituto.

La comunità del Boscardin non sarà di sicuro meno partecipe e generosa di quella di altre scuole!