XII edizione del concorso letterario “Creattiviamoci”

XII edizione del concorso letterario “Creattiviamoci”

VINCE LA FAVOLA DEL TEMPO

Decisivo il verdetto della giuria dei bambini del concorso “Creattiviamoci” per il racconto “Il custode del tempo” di MARTINA VISENTIN. La studentessa della classe 3GTE si è classificata al primo posto per l’a.s. 2020-2021, gareggiando con altri giovani scrittori degli istituti superiori cittadini.

Il premio, un assegno e un buono libro entrambi da 200 euro, è stato consegnato lunedì 13 dicembre dal Presidente dell’associazione, Carlo Alberto Mannella e da Alessandra Greselin, docente facente parte della giuria tecnica.

Ad accompagnare il premio, una creazione originale per illustrare la fiaba del disegnatore Alberto Baldisserotto di “Studio Arti Visive”.

Per Martina la fiaba, destinata idealmente a bambini di sette-otto anni, era una sfida creativa: non solo relativa al soggetto che doveva essere originale, ma anche alla tenuta della struttura narrativa in modo da risultare convincente.

Nella sua storia il Tempo è un tiranno che non si piega alle suppliche degli uomini e tuttavia soffre la solitudine, rinchiuso nel suo castello dorato. Solo un ragazzo disinteressato gli insegnerà a dare tempo alle cose veramente importanti: la cura di sé stessi e di chi ci circonda.

Raccogliendo la proposta della sua insegnante di Lettere, l’autrice ha lavorato con impegno, nonostante gli ostacoli della didattica a distanza sperimentati la primavera scorsa.

Dopo la prima stesura originale, infatti, il lavoro di editing si è svolto via Meet con la supervisione dell’insegnante per riflettere sulla struttura del testo, sulla validità delle scelte dei personaggi ai fini della comprensione della morale nascosta che si era deciso di sostenere, sugli aspetti formali.

Un lungo lavoro di preparazione e di revisione che ha sempre visto Martina protagonista nel dirigere le proprie scelte creative, selezionando contenuti, simboli e messaggi, superando dubbi e incertezze. È dunque un interessante lavoro, quello che il concorso “Creattiviamoci” propone agli studenti, che hanno la possibilità di mettersi in gioco dal punto di vista creativo.

Alla nostra studentessa Martina Visentin, vincitrice di quest’anno, vanno i nostri più sinceri complimenti.