La storia

L´Istituto "S.Bertilla Boscardin" fu fondato a Vicenza nell'anno 1923 come Scuola Professionale Femminile, con sede nel cinquecentesco palazzo Arnaldo della Torre, in Contrà Santi Apostoli. È dedicato a Santa Bertilla Boscardin (1888-1922), religiosa italiana, appartenente alla congregazione delle Suore Dorotee di Vicenza.

Nel 1960 divenne un "Istituto Tecnico Femminile Statale", che rilasciava diplomi di Maturità Tecnica Femminile Indirizzo Generale. Agli inizi degli anni '70, il numero di iscritti si ridusse drasticamente in quanto l'offerta formativa della scuola si stava allontanando dalle nuove richieste di istruzione del territorio.

Nel 1979 la Scuola cominciò a sperimentare, con l'approvazione del Ministero della Pubblica Istruzione, un nuovo corso di studi, l'Indirizzo biologico-sanitario quinquennale dedicato ad allievi di entrambi i sessi.

Un altro passo innovativo fu deciso dal Collegio dei Docenti nel 1980 con l'inaugurazione di un Indirizzo artistico quinquennale, anch'esso aperto ad allievi di entrambi i sessi.

All'inizio degli anni '80 la Scuola si presentava quindi come "istituto polivalente", anticipando una tendenza seguita poi da molte altre istituzioni scolastiche.

Nell'estate del 1994 l'Istituto si è trasferito nei nuovi locali di via Baden Powell 35, contigui attualmente all’Istituto Professionale A. Da Schio, dove sono stati riqualificati ed attrezzati i laboratori, veri e propri punti di forza del "Boscardin".

Sempre nel 1994 l´Indirizzo biologico sanitario, anch’esso leader tra i corsi analoghi offerti in città, ha modificato il corso di studi, uniformandosi gradualmente all´Indirizzo biologico organizzato secondo i programmi ministeriali della Commissione Brocca.

Dall’anno scolastico 2010/2011, a seguito del riordino della scuola secondaria superiore, sono stati attivati in continuità con le esperienze formative del recente passato il Liceo Artistico e l'Istituto Tecnico indirizzo “Chimica, materiali e biotecnologie”, rispettivamente in luogo dell'Indirizzo artistico e dell'Indirizzo biologico.