Istituto tecnologico

Istituto tecnologico 2

L’Istituto Tecnico Boscardin (ora, “Liceo tecnologico”) afferisce al settore tecnologico-ambientale con l’indirizzo “Chimica, materiali e biotecnologie”, dopo aver consolidato per quasi un trentennio una sperimentazione di tipo chimico-biologico.

l corso di studi è rivolto a studentesse e studenti interessati alle Scienze e alle Tecnologie ad esse applicate, e presenta un piano di studi ben inserito in una società sempre più attenta alla qualità della vita, alla salute e agli equilibri ambientali.

’Istituto è dotato di laboratori di Chimica Generale, Chimica Analitica e Strumentale, Chimica Organica e Biochimica,  Scienze Naturali, Biologia e Microbiologia, Anatomia e Fisiologia, Fisica, Informatica, Tecnologia e Tecniche di Rappresentazione Grafica e di un moderno laboratorio linguistico.

Le numerose e diverse attività di laboratorio determinano un’ampia preparazione tecnico-scientifica pratica supportata da una solida preparazione scientifica teorica.

L’indirizzo si suddivide in un primo biennio comune, che fornisce una preparazione culturale generale, e in un secondo biennio e quinto anno dove la preparazione diviene più specifica.

Il secondo biennio e il quinto anno presentano due articolazioni:

●        “Biotecnologie ambientali”

●        “Biotecnologie sanitarie”

 

QUADRO ORARIO PRIMO BIENNIO - RIFORMA ISTITUTI TECNICI

(in vigore a partire dalle classi prime dell’A.S. 2026/2027)

AREA

AMBITI

DISCIPLINE

1° ANNO

2° ANNO

Area di istruzione generale nazionale

Linguistico

Lingua e letteratura italiana

4

4

Lingua inglese

3

3

Matematico

Matematica

4

4

Storico-geografico

Storia

2

2

Geografia

1

---

Giuridico-economico

Diritto ed economia

2

2

Scienze motorie

Scienze motorie e sportive

2

2

RC o att. alternative

RC o attività alternative

1

1

Area di indirizzo flessibile

Scienze sperimentali

Scienze sperimentali

6 (2)

7 (.)

Tecnologie di base

Tecnologie dell’informazione e della comunicazione

2 (1)

---

Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica

2 (1)

2 (.)

Elementi di base dell’indirizzo

Chimica applicata

3 (1)

5 (.)

di cui in compresenza

5

5

TOTALE

32

32

 Le ore indicate tra parentesi sono di laboratorio

QUADRO ORARIO PRIMO BIENNIO

(in vigore per le classi seconde dell’A.S. 2026/2027)

Discipline 1° anno 2° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4
Storia 2 2
Lingua Inglese 3 3
Diritto ed Economia 2 2
Geografia generale ed economica   1
Matematica 4 4
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 2 2
Fisica 3 (1) 3 (1)
Chimica 3 (1) 3 (1)
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica e laboratorio 3 (1) 3 (1)
Tecnologie informatiche e laboratorio 3 (2)  
Scienze e tecnologie applicate   3
Scienze motorie e sportive 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1
     
TOTALE ORE SETTIMANALI 32 33
Le ore indicate tra parentesi sono di laboratorio

 

QUADRO ORARIO SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO

(in vigore per le classi terze, quarte e quinte dell’A.S. 2026/2027)

Discipline  comuni                                          2° biennio                  5°
Lingua e letteratura italiana 4 4 4
Storia 2 2 2
Lingua Inglese 3 3 3
Matematica 3 3 3
Complementi di Matematica 1 1  
Scienze motorie e sportive 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1

 

Biotecnologie Sanitarie
Igiene, Anatomia, Fisiologia, Patologia 6 (2) 6 (2) 6 (4)
Biologia, Microbiologia e tecnologie di controllo sanitario 4 (2) 4 (3) 4 (3)
Chimica organica e biochimica 3 (2) 3 (2) 4 (3)
Chimica analitica e strumentale 3 (2) 3 (2)  
Legislazione sanitaria     3

 

Biotecnologie Ambientali
Chimica organica e biochimica 4 (2) 4 (2) 4 (2)
Biologia, Microbiologia e tecnologie di controllo ambientale 6 (4) 6 (4) 6 (4)
Chimica analitica e strumentale 4 (2) 4 (3) 4 (4)
Fisica ambientale 2 2 3
     
TOTALE ORE SETTIMANALI 32 32 32

Le ore indicate tra parentesi sono di laboratorio

 

I risultati di apprendimento si caratterizzano sulla base di competenze comuni a tutti i percorsi in cui l’indirizzo si sviluppa e di competenze specifiche per singola articolazione.

 

Competenze comuni

1) Acquisire i dati e rappresentare qualitativamente e quantitativamente i risultati delle osservazioni di un fenomeno attraverso grandezze fondamentali e derivate;

2) Contribuire all’innovazione dei processi e delle relative procedure di gestione e di controllo, per il sistematico adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese;

3) Individuare e gestire le informazioni per organizzare le attività sperimentali applicando le normative sulla sicurezza, sulla salubrità e sulla protezione dell’ambiente lavorativo e dell’ambiente circostante;

4)   Utilizzare i concetti, i principi e i modelli della chimica per interpretare la struttura dei sistemi e le loro trasformazioni nello specifico campo di competenza;

5) Intervenire nella pianificazione di attività e controllo della qualità del lavoro nei processi produttivi sia chimici che biotecnologici, collaborando anche nella gestione e manutenzione degli stessi e assicurando la gestione della qualità e sicurezza degli ambienti di lavoro e il rispetto delle normative;

6) Collaborare all’elaborazione di progetti chimici e biotecnologici, gestire e controllare attività e strumentazioni di laboratorio, condurre attività sperimentali;

7) Utilizzare applicazioni software specifiche per lo sviluppo di modelli di calcolo, conoscere ed utilizzare tecniche di intelligenza artificiale per analizzare dati e simulare situazioni di studio.

 

Competenze specifiche delle articolazioni

Il diplomato nell’articolazione “Biotecnologie ambientali” identifica, acquisisce e approfondisce le competenze relative al governo e controllo di progetti, processi e attività, nel rispetto delle normative sulla protezione ambientale e sulla sicurezza degli ambienti di vita e di lavoro, e allo studio delle interazioni fra sistemi energetici e ambiente, specialmente riferite all’impatto ambientale degli impianti e alle relative emissioni inquinanti.

Al termine del percorso acquisisce le seguenti competenze specifiche:

1) Identificare i cicli biogeochimici e le biotecnologie per la risoluzione di problemi ambientali, utilizzando analisi chimiche e microbiologiche;

2) Effettuare il monitoraggio delle emissioni tramite analisi e controllo di aria, acqua, suolo e dei reflui;

3) Valutare le probabilità di diagnosi di rischio per contaminazione biologica e dell’impatto ambientale;

4) Partecipare allo sviluppo di tecnologie a basso impatto ambientale per il biorisanamento di siti inquinati (ad es. tramite microrganismi modificati) e per la creazione di biosensori.

 

Il diplomato nell’articolazione “Biotecnologie sanitarie” identifica, acquisisce e approfondisce le competenze relative alle metodiche per la caratterizzazione dei sistemi biochimici, biologici, microbiologici e anatomici e all’uso delle principali tecnologie sanitarie nel campo biomedicale, farmaceutico e alimentare, al fine di identificare i fattori di rischio e causali di patologie e applicare studi epidemiologici, contribuendo alla promozione della salute personale e collettiva.

Al termine del percorso acquisisce le seguenti competenze specifiche:

1) Utilizzare metodiche per la caratterizzazione dei sistemi biochimici, biologici, microbiologici e anatomici;

2) Discernere e utilizzare le principali tecnologie sanitarie nel campo biomedicale, farmaceutico e alimentare;

3) Valutare la probabilità di diagnosi di rischio per contaminazione biologica e identificare i fattori di rischio e causali di patologie;

4)  Applicare studi epidemiologici, contribuendo alla promozione della salute personale e collettiva.