Liceo Artistico - Quadro orario
Presentazione completa indirizzo Artistico
Il percorso del Liceo Artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti. Il percorso del liceo artistico si articola, a partire dal secondo biennio, nei seguenti indirizzi:
Arti Figurative | Audiovisivo e Multimediale |
Architettura e Ambiente | Design Industriale |
Scenografia | Scarica il depliant |
Gli indirizzi hanno un primo biennio di 1122 ore per anno scolastico, corrispondenti a 34 ore settimanali e un secondo biennio e quinto anno di 1155 ore per anno scolastico, corrispondenti a 35 ore settimanali.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
- conoscere la storia della produzione artistica e architettonica e il significato delle opere d'arte nei diversi contesti storici e culturali anche in relazione agli indirizzi di studio prescelti;
- cogliere i valori estetici, concettuali e funzionali nelle opere artistiche;
- conoscere e applicare le tecniche grafiche, pittoriche, plastico-scultoree, architettoniche e multimediali e saper collegare tra di loro i diversi linguaggi artistici;
- conoscere e padroneggiare i processi progettuali e operativi e utilizzare in modo appropriato tecniche e materiali in relazione agli indirizzi di studio prescelti;
- conoscere e applicare i codici dei linguaggi artistici, i principi della percezione visiva e della composizione della forma in tutte le sue configurazioni e funzioni;
- conoscere le problematiche relative alla tutela, alla conservazione e al restauro del patrimonio artistico e architettonico.
Quadro orario del primo biennio
Discipline | 1° anno | 2° anno |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 |
Lingua e cultura straniera | 3 | 3 |
Storia e geografia | 3 | 3 |
Matematica* | 3 | 3 |
Scienze naturali** | 2 | 2 |
Storia dell’Arte | 3 | 3 |
Discipline grafiche e pittoriche | 4 | 4 |
Discipline geometriche | 3 | 3 |
Discipline plastiche e scultoree | 3 | 3 |
Laboratorio artistico *** | 3 | 3 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 |
Religione cattolica o Attività alternative | 1 | 1 |
TOTALE ORE SETTIMANALI | 34 | 34 |
* Con Informatica al primo biennio
** Biologia, Chimica e Scienze della Terra
*** Il laboratorio ha prevalentemente una funzione orientativa verso gli indirizzi attivi dal terzo anno e consiste nella pratica delle tecniche operative specifiche, svolte con criterio modulare quadrimestrale o annuale nell'arco del biennio, fra cui le tecniche audiovisive e multimediali
Quadro orario del secondo biennio e del 5° anno
Discipline Comuni | 3°anno | 4°anno | 5°anno |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura straniera | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | 2 | 2 | 2 |
Storia dell’Arte | 3 | 3 | 3 |
Fisica | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o Attività alternative | 1 | 1 | 1 |
ARTI FIGURATIVE | 3°anno | 4°anno | 5°anno |
Chimica dei materiali | 2 | 2 | - |
Laboratorio della figurazione | 6 | 6 | 8 |
Discipline pittoriche e/o plastiche e scultoree | 6 | 6 | 6 |
AUDIOVISIVO e MULTIMEDIALE | 3°anno | 4°anno | 5°anno |
Scienze naturali | 2 | 2 | - |
Laboratorio audiovisivo e multimediale | 6 | 6 | 8 |
Discipline audiovisive e multimediali | 6 | 6 | 6 |
ARCHITETTURA e AMBIENTE | 3°anno | 4°anno | 5°anno |
Chimica dei materiali | 2 | 2 | - |
Laboratorio di Architettura | 6 | 6 | 8 |
Discipline Progettuali Architettura e Ambiente | 6 | 6 | 6 |
DESIGN INDUSTRIALE | 3°anno | 4°anno | 5°anno |
Chimica dei materiali | 2 | 2 | - |
Laboratorio del Design | 6 | 6 | 8 |
Discipline progettuali Design | 6 | 6 | 6 |
SCENOGRAFIA | 3°anno | 4°anno | 5°anno |
Chimica dei materiali | 2 | 2 | - |
Laboratorio di Scenografia | 5 | 5 | 7 |
Discipline geometriche e scenotecniche | 2 | 2 | 2 |
Discipline progettuali e scenografiche | 5 | 5 | 5 |
TOTALE ORE SETTIMANALI | 35 | 35 | 35 |
Gli indirizzi si caratterizzano per la presenza dei seguenti laboratori
Laboratorio della Figurazione, dell’indirizzo Arti figurative, nel quale lo studente acquisisce e sviluppa la padronanza dei linguaggi e le tecniche delle arti figurative (Disegno, Pittura, Modellazione plastica).
Laboratorio Audiovisivo e Multimediale, nel quale lo studente acquisisce e sviluppa la padronanza dei linguaggi e delle tecniche della comunicazione visiva, di quella audiovisiva e multimediale.
Laboratorio di architettura dell’indirizzo Architettura e Ambiente, nel quale lo studente acquisisce la padronanza dei metodi di rappresentazione specifici dell’architettura e dei piani urbanistici.
Laboratorio del Design, nel quale lo studente acquisisce le metodologie proprie della progettazione di oggetti, articolata nei distinti settori della produzione tecnica e con specifico uso di materiali.
Nell'indirizzo Scenografia vengono approfondite le discipline legate all'allestimento di spazi scenici nel settore delle spettacolo o per l'esposizione di mostre o manifestazioni culturali. Il laboratorio di scenografia ha lo scopo di far acquisire e sviluppare agli studenti la padronanza delle metodologie proprie della progettazione scenografica.