Audiovisivo e Multimediale Presentazione

Audiovisivo e Multimediale Presentazione

La rivoluzione tecnica e digitale ha avvicinato ulteriormente i fruitori agli strumenti rendendo la comunicazione sempre più sincrona e interattiva. La conoscenza dei mezzi, e quindi la consapevolezza del loro utilizzo, dovrà consentire la formazione della cultura del messaggio nelle sue forme sia concettuali sia tecnologiche. La creatività e l'espressività in questi processi sono alla base di una consapevole formazione che comprende conoscenze, abilità, capacità critiche e analitiche sempre più coscienti.

Il percorso del Liceo Artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti.

Le scelte didattiche suggeriscono due finalità fondamentali: 1) sviluppare e maturare le capacità espressive e comunicative che si realizzano attraverso i linguaggi della rappresentazione; 2) contribuire alla formazione culturale complessiva.

La metodologia fornisce indicazioni di precisi criteri di lavoro per guidare una graduale evoluzione dei modi espressivi e delle capacità critiche; la sperimentazione di varie tecniche (grafiche, informatiche e audiovisive) consente all'alunno la scelta degli strumenti espressivi più adeguati alla sua personalità; la continua verifica del processo di apprendimento fornisce le indicazioni per la valutazione sia formativa sia sommativa.

Obiettivi: avviare l'alunno alla progettazione visuale, sia di carattere illustrativo, fotografico e filmico, sia propriamente creativo, mediante l'apprendimento delle tecniche informatiche e grafico-visuali e allo studio approfondito delle tecniche relative. Favorire l'acquisizione di una sempre maggiore capacità comunicativa ed espressiva. L'acquisizione di nuove forme visive attraverso l'uso consapevole di segni e immagini. L'acquisizione delle competenze concernenti l'uso di strumenti software nella progettazione di grafica vettoriale, foto-ritocco, presentazioni digitali, web site e video/audio-editing. L'adempimento dei pre-requisiti indica, di fatto, la collocazione di ogni contenuto in una progressione di conoscenze, abilità, capacità critiche e analitiche sempre più consapevoli.