Organizzazione del lavoro a scuola con Google Workspace for education

Obiettivi: organizzazione del Drive, uso di Calendar, Classroom, Google sites e Moduli

Formatore: Vincenzo Loseto

Calendario (10h):

  • Martedì 29 aprile 14:30-16:30 online
  • Martedì 20 maggio 14:30-16:30 online
  • Venerdì 23 maggio 14:30-17:30 online
  • Venerdì 30 maggio 14.30-17:30 online

Il corso, della durata di 10 ore ed articolato in 4 incontri a distanza, richiede un numero minimo di 18 partecipanti.

Per iscriversi al corso:

  • Entro il 24/4, collegarsi a https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/ 
  • Accedere alla piattaforma con il proprio SPID
  • Nella sezione "Tutti i percorsi", cercare il corso con il numero ID 361324 (in alternativa con il codice istituto VIIS019008)
  • Cliccare su “Candidati” (l’effettiva iscrizione al corso sarà confermata successivamente).

Candidandosi, i docenti si impegnano a frequentare almeno il 70% delle 10 ore previste (7).

Programma

  • 1° MODULO: Organizzazione e gestione dei materiali didattici
  • Google Drive: strategie avanzate per organizzare file e cartelle
  • Condivisione efficace: permessi, link e gestione delle collaborazioni
  • Google Calendar: creazione di eventi, gestione orari e sincronizzazione con Classroom
  • Utilizzo di Google Drive e Calendar per pianificare al meglio il lavoro didattico

2° MODULO: Creazione di presentazioni efficaci e Public Speaking

  • Google Presentazioni: progettare slide coinvolgenti ed efficaci
  • Strumenti per migliorare la comunicazione visiva
  • Tecniche di public speaking e utilizzo delle slide per una didattica più coinvolgente
  • Esercitazioni pratiche sulla costruzione di una presentazione didattica

3° MODULO: Creazione di contenuti interattivi con Google Sites

  • Strutturare un sito web didattico con materiali per gli studenti
  • Creazione di repository digitali e portfolio per le classi
  • Strategie per il coinvolgimento degli studenti attraverso attività collaborative

4° MODULO: Google Classroom per la gestione della didattica digitale

  • Strutturare e organizzare le classi virtuali
  • Creazione e gestione dei compiti, valutazioni e feedback
  • Uso avanzato di Google Classroom per la comunicazione con gli studenti e il monitoraggio del lavoro

5° MODULO: Valutazione e strumenti di supporto alla didattica

  • Google Moduli: creazione di quiz, sondaggi e verifiche autovalutative
  • Analisi dei risultati e feedback automatico per il monitoraggio del progresso degli studenti
  • Integrazione di strumenti di terze parti (Canva, Genially, ) per una didattica più interattiva



Per informazioni: dm66@boscardin.edu.it