Debate
Il laboratorio introdurrà la metodologia del debate nel format curricolare come palestra di cittadinanza attiva. I docenti partecipanti sperimenteranno in prima persona una sezione di debate, riflettendo sui principi teorici, pedagogici e didattici del metodo al fine di sperimentarlo nelle proprie classi.
Formatore: Michela Pigato Rizzato
Calendario (10h):
- Lunedì 3 febbraio 2025, h.14:30-17:30
- Giovedì 6 febbraio 2025, h.14:30-16:30
- Lunedì 10 febbraio 2025, h.14:30-17:30
- Giovedì 13 febbraio 2025, h.14:30-16:30
Il laboratorio, della durata di 10 ore ed articolato in 4 incontri in presenza, richiede un numero minimo di 8 partecipanti.
Per iscriversi al corso:
- Entro il 30 gennaio, collegarsi a https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/
- Accedere alla piattaforma con il proprio SPID
- Cercare il corso ID 320266 (“Debate”)
- Cliccare su “Candidati” (l’effettiva iscrizione al corso sarà confermata successivamente).
Candidandosi, i docenti si impegnano a frequentare almeno il 70% delle 10 ore previste (7).
Programma:
Obiettivi del Corso
Il corso è stato ideato con l'obiettivo di fornire agli insegnanti di scuola superiore di secondo grado una solida base teorica e pratica per comprendere, insegnare e implementare il dibattito regolamentato nella didattica. Più specificamente, gli obiettivi del corso sono i seguenti:
- Acquisire familiarità con il protocollo del dibattito regolamentato: fornire ai partecipanti una solida comprensione delle basi teoriche e strutturali del dibattito, incluse le regole e le linee guida essenziali.
- Conoscere gli elementi fondamentali del dibattito: acquisire conoscenze approfondite sui concetti chiave del dibattito, tra cui definizioni, argomentazione, confutazione, Point of Information (POI).
- Riflettere sulle strategie di argomentazione e confutazione: promuovere una riflessione critica sulle strategie di argomentazione e confutazione, aiutare i docenti a potenziare le abilità di pensiero critico e di analisi del discorso.
- Cimentarsi in attività inerenti alla ricerca e costruzione degli argomenti e della confutazione: offrire ai partecipanti l'opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite attraverso esercitazioni pratiche, tra cui la ricerca e la costruzione di argomenti validi e la pratica della confutazione.
- Sviluppare abilità fondamentali per la fase preparatoria del dibattito: enfatizzare l'importanza del lavoro di squadra, delle competenze comunicative e organizzative, preparare così i docenti a guidare gli studenti nella fase di preparazione del dibattito.
- Promuovere la trasversalità del Debate: offrire spunti e attività legate al dibattito che possano essere declinati in varie discipline e incoraggiare la collaborazione tra docenti di diverse materie.
- Favorire il coinvolgimento degli insegnanti nel processo educativo: il corso cercherà di ispirare i docenti ad essere ancora più coinvolgenti, interattivi e creativi nell'insegnamento, sfruttando il dibattito come strumento di coinvolgimento e apprendimento attivo per gli studenti.
In sintesi, il corso si prefigge di trasmettere ai partecipanti una comprensione approfondita del dibattito regolamentato e delle competenze necessarie per introdurre con successo questa metodologia di insegnamento nelle loro classi.
Modalità di Svolgimento
Il corso di formazione "Introduzione al Debate" si articolerà in quattro incontri, per una formazione complessiva di 10 ore.
Ogni incontro del corso seguirà una struttura ben definita. Inizialmente, verranno presentati contenuti teorici riguardanti la struttura e le regole del dibattito, gli elementi fondamentali quali definizioni, argomentazione, confutazione e Point of Information (POI). Inoltre, si analizzerà in dettaglio la formulazione delle mozioni e le strategie per la ricerca degli argomenti. In particolare, si approfondirà il metodo AREL(I) per fornire ai partecipanti una solida base in vista della costruzione di argomentazioni e confutazioni efficaci.
L'approccio al corso vuol esser altamente interattivo, con l'alternanza di sessioni teoriche e attività pratiche. Le attività pratiche includeranno la partecipazione attiva a esercitazioni in coppia o in piccoli gruppi, concentrando l'attenzione sul lavoro di squadra, la ricerca di argomenti, la costruzione di argomentazioni valide e la pratica della confutazione.
In sintesi, il corso si prefigge di fornire ai partecipanti un ambiente di apprendimento dinamico, in cui la teoria possa essere immediatamente applicata attraverso attività pratiche coinvolgenti, dare - quindi - agli insegnanti l'opportunità di acquisire conoscenze approfondite sul dibattito per sviluppare le abilità necessarie nei loro studenti.
Per informazioni: dm66@boscardin.edu.it
Iscrizioni chiuse.