Intelligenza artificiale base
L’Intelligenza Artificiale Generativa nella didattica
Obiettivo generale del corso: Fornire agli insegnanti strumenti e competenze per utilizzare ChatGPT e LLM nel contesto scolastico, promuovendo l'innovazione didattica.
Formatore: Umberto Cocchi (consulente informatico e cybersecurity, data scientist e libero docente)
Calendario (10h):
- Lunedì 17/02/14:30-17:30
- Giovedì 20/02/14:30-17:30
- Venerdì 21/02/14:30-16:30
- Mercoledì 26/02/14:30-16:30
[una seconda edizione del percorso sarà proposta nei primi giorni di settembre]
Il corso, della durata di 10 ore ed articolato in 4 incontri in presenza, richiede un numero minimo di 18 partecipanti.
Per iscriversi al corso:
- Entro il 12/02/2025, collegarsi a https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/
- Accedere alla piattaforma con il proprio SPID
- Cercare il corso ID 339637
- Cliccare su “Candidati” (l’effettiva iscrizione al corso sarà confermata successivamente).
Candidandosi, i docenti si impegnano a frequentare almeno il 70% delle 10 ore previste (7).
Programma:
Lezione 1: Introduzione agli LLM e a ChatGPT (3 ore)
Obiettivo: Comprendere cosa sono gli LLM, come funzionano e quali sono i principi fondamentali di ChatGPT.
- 1.1 Cosa sono gli LLM?
- Definizione e panoramica degli LLM (Large Language Models).
- Breve storia e sviluppo di ChatGPT.
- Differenze tra AI generativa e altre forme di AI.
1.2 Principi di funzionamento
- Come ChatGPT elabora il linguaggio naturale.
- Limiti e punti di forza.
1.3 Esempi pratici di utilizzo
- Dimostrazione interattiva di ChatGPT.
- Discussione su casi d’uso specifici per le scuole (scrittura creativa, traduzione, ricerca, etc.).
1.4 Question time
- Spazio per domande e approfondimenti.
Lezione 2: ChatGPT nella didattica (3 ore)
Obiettivo: Esplorare le applicazioni pratiche di ChatGPT per l’insegnamento e la gestione della classe.
- 2.1 Applicazioni per le materie umanistiche
- Creazione e analisi di testi letterari.
- Supporto alla scrittura creativa.
- Traduzioni e analisi linguistiche.
2.2 Applicazioni per le materie scientifiche
- Creazione di esercizi e problemi.
- Simulazioni di esperimenti virtuali.
- Spiegazioni semplificate e personalizzate.
2.3 Utilizzo trasversale
- Supporto per ricerche interdisciplinari.
- Strumenti per lo sviluppo delle competenze trasversali (problem solving, pensiero critico).
2.4 Esercitazione pratica guidata
- Gli insegnanti lavorano in gruppo per creare attività didattiche con ChatGPT.
Lezione 3: Etica, criticità e gestione consapevole dell'IA (2 ore)
Obiettivo: Comprendere i limiti e le implicazioni etiche dell’uso di ChatGPT nel contesto scolastico.
- 3.1 Questioni etiche
- Bias nei modelli linguistici.
- Rischi di disinformazione e plagio.
- Impatti sul pensiero critico e sull’autonomia degli studenti.
3.2 Approccio consapevole all’uso
- Come integrare ChatGPT in modo equilibrato.
- Ruolo dell’insegnante nell’utilizzo dell’IA.
3.3 Strumenti e risorse per la sicurezza
- Controllo dei contenuti generati.
- Risorse per verificare l’accuratezza delle informazioni.
3.4 Discussione di gruppo
- Analisi di scenari e casi studio.
Lezione 4: Progettazione e valutazione di attività con ChatGPT (2 ore)
Obiettivo: Fornire competenze pratiche per progettare attività didattiche e valutare l’efficacia dell’uso di ChatGPT.
- 4.1 Progettazione di attività
- Strutturare un’unità didattica con ChatGPT.
- Adattamento per diverse materie e livelli di apprendimento.
4.2 Valutazione dell’apprendimento
- Come misurare l’efficacia delle attività con ChatGPT.
- Valutazione dell’interazione studenti-IA.
4.3 Lavoro di gruppo finale
- Gli insegnanti progettano attività concrete per le loro materie.
- Presentazione e feedback reciproco.
Materiali di supporto
- Slide esplicative.
- Guide pratiche all’uso di ChatGPT.
- Casi studio e materiali di approfondimento.
Modalità didattica
- Lezioni frontali interattive.
- Esercitazioni pratiche in gruppo.
- Spazi per discussione e confronto.
Per informazioni: dm66@boscardin.edu.it