Intelligenza artificiale base

L’Intelligenza Artificiale Generativa nella didattica

Obiettivo generale del corso: Fornire agli insegnanti strumenti e competenze per utilizzare ChatGPT e LLM nel contesto scolastico, promuovendo l'innovazione didattica.

Formatore: Umberto Cocchi (consulente informatico e cybersecurity, data scientist e libero docente)

Calendario (10h):

  • Lunedì 17/02/14:30-17:30
  • Giovedì 20/02/14:30-17:30
  • Venerdì 21/02/14:30-16:30
  • Mercoledì 26/02/14:30-16:30

[una seconda edizione del percorso sarà proposta nei primi giorni di settembre]

Il corso, della durata di 10 ore ed articolato in 4 incontri in presenza, richiede un numero minimo di 18 partecipanti.

Per iscriversi al corso:

  • Entro il 12/02/2025, collegarsi a https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/ 
  • Accedere alla piattaforma con il proprio SPID
  • Cercare il corso ID 339637
  • Cliccare su “Candidati” (l’effettiva iscrizione al corso sarà confermata successivamente).

Candidandosi, i docenti si impegnano a frequentare almeno il 70% delle 10 ore previste (7).

Programma:

Lezione 1: Introduzione agli LLM e a ChatGPT (3 ore)
Obiettivo: Comprendere cosa sono gli LLM, come funzionano e quali sono i principi fondamentali di ChatGPT.

  • 1.1 Cosa sono gli LLM?
  • Definizione e panoramica degli LLM (Large Language Models).
  • Breve storia e sviluppo di ChatGPT.
  • Differenze tra AI generativa e altre forme di AI.

1.2 Principi di funzionamento

  • Come ChatGPT elabora il linguaggio naturale.
  • Limiti e punti di forza.

1.3 Esempi pratici di utilizzo

  • Dimostrazione interattiva di ChatGPT.
  • Discussione su casi d’uso specifici per le scuole (scrittura creativa, traduzione, ricerca, etc.).

1.4 Question time

  • Spazio per domande e approfondimenti.



Lezione 2: ChatGPT nella didattica (3 ore)
Obiettivo: Esplorare le applicazioni pratiche di ChatGPT per l’insegnamento e la gestione della classe.

  • 2.1 Applicazioni per le materie umanistiche
  • Creazione e analisi di testi letterari.
  • Supporto alla scrittura creativa.
  • Traduzioni e analisi linguistiche.

2.2 Applicazioni per le materie scientifiche

  • Creazione di esercizi e problemi.
  • Simulazioni di esperimenti virtuali.
  • Spiegazioni semplificate e personalizzate.

2.3 Utilizzo trasversale

  • Supporto per ricerche interdisciplinari.
  • Strumenti per lo sviluppo delle competenze trasversali (problem solving, pensiero critico).

2.4 Esercitazione pratica guidata

  • Gli insegnanti lavorano in gruppo per creare attività didattiche con ChatGPT.



Lezione 3: Etica, criticità e gestione consapevole dell'IA (2 ore)
Obiettivo: Comprendere i limiti e le implicazioni etiche dell’uso di ChatGPT nel contesto scolastico.

  • 3.1 Questioni etiche
  • Bias nei modelli linguistici.
  • Rischi di disinformazione e plagio.
  • Impatti sul pensiero critico e sull’autonomia degli studenti.

3.2 Approccio consapevole all’uso

  • Come integrare ChatGPT in modo equilibrato.
  • Ruolo dell’insegnante nell’utilizzo dell’IA.

3.3 Strumenti e risorse per la sicurezza

  • Controllo dei contenuti generati.
  • Risorse per verificare l’accuratezza delle informazioni.

3.4 Discussione di gruppo

  • Analisi di scenari e casi studio.



Lezione 4: Progettazione e valutazione di attività con ChatGPT (2 ore)
Obiettivo: Fornire competenze pratiche per progettare attività didattiche e valutare l’efficacia dell’uso di ChatGPT.

  • 4.1 Progettazione di attività
  • Strutturare un’unità didattica con ChatGPT.
  • Adattamento per diverse materie e livelli di apprendimento.

4.2 Valutazione dell’apprendimento

  • Come misurare l’efficacia delle attività con ChatGPT.
  • Valutazione dell’interazione studenti-IA.

4.3 Lavoro di gruppo finale

  • Gli insegnanti progettano attività concrete per le loro materie.
  • Presentazione e feedback reciproco.



Materiali di supporto

  • Slide esplicative.
  • Guide pratiche all’uso di ChatGPT.
  • Casi studio e materiali di approfondimento.

Modalità didattica

  • Lezioni frontali interattive.
  • Esercitazioni pratiche in gruppo.
  • Spazi per discussione e confronto.



Per informazioni: dm66@boscardin.edu.it