Digital Storytelling

L’obiettivo generale del progetto è di fare conoscere ai e alle insegnanti le principali  metodologie attive di insegnamento per lo storytelling e il digital storytelling attraverso la  sperimentazione diretta e la riflessione sull’esperienza.

Formatrice: Giulia Andreotti 

Calendario (10h):

  • Martedì 18/02/2025, 16:00-18:00 online
  • Giovedì 20/02/2025, 15:00-18:00 online 
  • Martedì 25/02/2025, 15:00-18:00
  • Giovedì 27/02/2025, 16:00-18:00

Il percorso, della durata di 10 ore ed articolato in 4 incontri in presenza, richiede un numero minimo di 18 partecipanti.

Per iscriversi al corso:

  • Entro il 12/02/2025, collegarsi a https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/ 
  • Accedere alla piattaforma con il proprio SPID
  • Cercare il corso ID 339639
  • Cliccare su “Candidati” (l’effettiva iscrizione al corso sarà confermata successivamente).

Candidandosi, i docenti si impegnano a frequentare almeno il 70% delle 10 ore previste (7).

Programma:

1. Storytelling: base per un metodo di studio efficace  

  • Conoscere gli elementi chiave della metodologia
  • Riflettere sui vantaggi e le possibilità di creare lezioni inclusive che la metodologia offre
  • Sperimentare le influenze dello storytelling sul metodo di studio nelle diverse discipline



2. Lettere degli altri, per gli altri, per me 

  • Conoscere i vantaggi della scrittura autobiografica e dello scambio epistolare  
  • Riflettere sui diversi utilizzi della lettera legata allo storytelling per creare partecipazione attiva  
  • Sperimentare la scrittura di lettere basate sullo storytelling 



3. Dalle immagini alle parole: molti modi di  raccontare  

  • Conoscere i vantaggi dell’uso di albi illustrati e libri per raccontare e raccontarsi 
  • Riflettere sui diversi utilizzi della narrazione per immagini per creare coinvolgimento emotivo 
  • Sperimentare la riscrittura di storie attraverso l’uso di strumenti digitali  



4. Apprendere vivendo le storie attraverso lo storytelling  

  • Conoscere i diversi stili di apprendimento e la loro valorizzazione 
  • Riflettere sui vantaggi del learning by doing 
  • Sperimentare applicazioni per la creazione di video 



Per informazioni: dm66@boscardin.edu.it